GIULIA BECCARIA (17...

Tu sei qui

Figlia del marchese Cesare e di Teresa de Blasco, Giulia, insieme alla sorella Marietta, trascorse una difficile infanzia, segnata dall’assenza della madre, sempre in viaggio e immersa nella vita mondana. Alla sua morte Cesare si risposò e Giulia fu mandata in convento, dove riceveva le visite del solo Pietro Verri, amico del padre. 

A diciotto anni Giulia, bella con i suoi capelli rossi e gli occhi verdi, lasciò il convento e si innamorò di Giovanni Verri, fratello minore di Pietro: non essendo ricca, però, il matrimonio era escluso. Nel 1782 andò in sposa al conte Pietro Manzoni; tre anni dopo nacque Alessandro, figlio naturale proprio di Giovanni Verri. 

Nel 1796, alcuni anni dopo la separazione dal marito, Giulia partì per Parigi, dove fu finalmente felice. Viveva con l’amato Carlo Imbonati, uomo ricco, bello e stimato, e grazie alla celebrità del suo cognome fu accolta nei circoli intellettuali della città. Qualche anno dopo, nel 1805, Giulia, che non era stata presente nei suoi primi anni, chiese che Alessandro la raggiungesse a Parigi: da allora madre e figlio non si separarono più fino alla morte di «donna Giulia» nel 1841.